Il valore di una “bella vetrina” nel centro ottico
Qual è il segreto per una vetrina efficace? Come possiamo far risaltare i nostri prodotti catturando l'attenzione dei passanti distratti? Per farla breve... Come si allestisce una “bella vetrina”? Se sei finito su questo articolo, probabilmente stai cercando una soluzione pratica per il perfetto allestimento della vetrina nel tuo centro ottico. Iniziamo subito col dire che non esiste una formula perfetta, una soluzione uguale per tutti. In fondo la vetrina è la tua finestra sul mondo, lo strumento che ti consente di comunicare il valore unico e personale della tua azienda. Ci sono comunque dei parametri che puoi tenere in considerazione nella scelta dell'allestimento e che possono aiutarti a rendere la tua vetrina più armoniosa e piacevole ad un primo sguardo.
In questo articolo analizzeremo proprio questi aspetti così da darti uno spunto di riflessione e idee pratiche per l'allestimento della tua vetrina in negozio.
Pronto? Cominciamo!
La scelta del tema
Iniziamo col definire il tema dell'allestimento. Per farlo sarà necessario tener conto del periodo dell'anno, della storia che vogliamo raccontare, del tema con cui vogliamo coinvolgere i passanti. Per quanto riguarda lo stile possiamo optare per un allestimento raffinato, industrial, shabby, vintage. Lo stile dovrà rispecchiare l'animo del negozio e raccontare una storia coerente con l'interno del locale. Definito lo stile, possiamo passare alla scelta del tema. Se siamo a dicembre saremo propensi ad utilizzare colori come il rosso, il bianco, l'oro o l'argento, elementi come stelle o pacchetti regalo. In primavera, invece, sarà più facile scegliere tinte pastello o colori fluo, sticker floreali ed altri elementi che richiamino l'atmosfera di rinascita tipica di marzo ed aprile.
Gli elementi
Oltre ai cartelloni dei brand che ci danno la possibilità di mostrare tutte le novità indossate dai modelli, sono davvero molti gli elementi che possiamo integrare nella nostra vetrina. Ci sono i supporti a più livelli che consentono di esporre gli occhiali a diverse altezze per valorizzarli di conseguenza; oppure i foderi degli occhiali che amplificano e valorizzano l'immagine del brand. Possiamo inserire elementi correlati al nostro tema per creare una vera e propria ambientazione evocativa. Per l'inizio della scuola, ad esempio, potremmo inserire squadre e righelli, mettendo così in risalto la nuova collezione di occhiali per bambini. L'unico consiglio, in questo caso, è quello di non esagerare! Durante i primi esperimenti di allestimento è molto facile lasciarsi prendere la mano, ma è necessario tenere a mente il focus del progetto: la visibilità dei nostri prodotti e servizi. Meglio pochi elementi ma buoni, cercando di dare priorità ai modelli esposti. Infine, anche i cartelloni promozionali sono un'idea utile per presentare in tempo reale le proprie offerte ai passanti. Noi del Freeoptik offriamo tutto il materiale delle promozioni del gruppo per i nostri ottici associati... Una bella utilità per chi ha voglia di mettersi subito in gioco e coinvolgere il proprio pubblico!
La composizione
Definita la scelta del tema e gli elementi da utilizzare, non ci resta che pensare a come organizzare la composizione della vetrina. Se non sai da dove partire, puoi trovare moltissimi spunti online, magari prendendo ispirazione dai grandi brand o dalle aziende di riferimento nel settore. Anche qui fai attenzione: Ispirazione non significa copia. Ricorda sempre che il focus resta quello di comunicare la tua immagine aziendale, quindi lasciati ispirare da ciò che ti piace e trova la soluzione migliore per raccontare il tuo centro ottico.
Sperimentando imparerai a capire cosa funziona e cosa no, cosa piace ai tuoi clienti e cosa cattura la loro attenzione. Con un po' di esperimenti ed un pizzico di di studio... Il successo è garantito!