Comunicare durante l'estate: strategie on e offline per mantenere attivo il proprio centro ottico

Aggiornato: 12 Luglio 2024

Ammettiamolo, l'estate è un periodo cruciale per molti negozi, soprattutto per quelli in città o situati in mete poco turistiche. Ecco perché è necessario optare per alcune strategie on e offline che ci consentano di comunicare efficacemente durante l'estate, aumentando così le possibilità di mantenere un'adeguata affluenza nel proprio centro ottico.
Se sei pronto a saperne di più, iniziamo!

L'attività continuativa sui tuoi canali social, soprattutto in questo periodo, sarà cruciale. Utilizza tutte le tue piattaforme (Facebook, Instagram, Twitter) per comunicare le promozioni estive del centro ottico. Posta regolarmente foto e video dei prodotti in offerta e ricordati di utilizzare hashtag pertinenti, massimo 4, come #saldiestivi #occhialidasole #ottica #otticoroma.

E se vuoi approfondire il tema, abbiamo parlato in questo articolo proprio di come incrementare le vendite durante il periodo dei saldi estivi.

Le stories di Instagram e Facebook sono strumenti potenti per creare un senso di urgenza. Utilizzale per mostrare i nuovi prodotti, raccontare la vita in negozio durante l'estate e mostrare i migliori modelli in promo.
Fai dirette per raccontare i nuovi arrivi e ricordati di interagire direttamente con i tuoi clienti per aumentare il senso di coinvolgimento.
Per quanto riguarda l’e-mail marketing, questo è un ottimo momento per sfruttare al meglio la tua newsletter o il servizio di messaggistica “whatsapp business”. Invia e-mail settimanali con offerte speciali, consigli su come proteggere gli occhi durante l’estate e promozioni esclusive per gli iscritti.
Ricorda: utilizza oggetti accattivanti che non solo raccontino la promozione, ma anche una storia a cui al cliente piacerebbe prendere parte. Non è l'occhiale in sé a motivare l'acquisto ma l'idea del valore percepito da parte del cliente.

Puoi anche impostare delle automazioni per inviare promemoria ai clienti che hanno acquistato occhiali da sole negli scorsi anni, invitandoli a scoprire le nuove collezioni.

Assicurati poi che il tuo profilo Google My Business sia aggiornato con gli orari estivi, promozioni e nuovi prodotti. Pubblica foto regolarmente per mantenere alto l’interesse della tua audience. E, ovviamente, incoraggia i clienti soddisfatti a lasciare recensioni.

Puoi sfruttare anche il tuo blog sul sito del negozio per creare contenuti mirati e a tema che possono attrarre traffico e fornire informazioni utili al tuo pubblico.

Ed ora parliamo di vetrine. Durante l'estate le persone sono più propositive verso proposte di colori vivaci e forme stravaganti. Decora le vetrine con elementi estivi e usa cartelli grandi e ben visibili per evidenziare le promozioni.

Ricorda: Cambiare spesso l’esposizione dei prodotti in vetrina ti aiuterà a mantenere più alta l’attenzione dei passanti ricorrenti.

Se lo spazio nel tuo negozio te lo permette, organizza giornate a tema in cui, ad esempio, pubblicizzi le nuove collezioni; durante queste occasioni, i clienti potranno provare nuovi modelli con sconti speciali dedicati.

Non sottovalutare anche la forza di una comunicazione in loco ben strutturata.  Distribuisci volantini nei caffè, negozi vicini e luoghi di aggregazione. Offri un piccolo sconto per chi presenta il volantino in negozio. Crea poi brochure con consigli su come scegliere gli occhiali da sole, con un focus sulle promozioni estive.

Puoi anche pensare di avviare delle partnership con altri negozi. Collaborando con negozi di abbigliamento, parrucchieri o centri estetici potrai creare pacchetti promozionali incrociati.

Ora non ti resta che metterti all'opera.
Buon lavoro e buona estate!

Credits to Alessandra Loreti



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