Ciascun ottico nel pc del proprio negozio possiede un tesoro spesso trascurato e poco valorizzato.
Il database clienti, quello che il professionista alimenta ogni giorno con i dati anagrafici e le scelte di acquisto, rappresenta una fonte di informazioni utili da analizzare e sfruttare per raggiungere la propria mission aziendale.
La gestione delle relazioni con i clienti, in un periodo di continui cambiamenti, come quello attuale, è molto importante perché sempre più spesso il rapporto tra persone è l’elemento discriminante nella scelta d’acquisto. In molti casi c’è poca differenza nelle caratteristiche dei prodotti, per cui il cliente sceglie dove acquistare in base alla relazione di fiducia con l’ottico che lo accoglie e si prende cura del suo benessere visivo.
Quando il cliente viene in negozio, è importante raccogliere più dati possibili, verificare la correttezza dei suoi recapiti, memorizzare ogni informazione sulle sue necessità e preferenze di acquisto.
È proprio questo che ti aiuterà ad ottenere una valida conoscenza della tua clientela e delle sue potenzialità di acquisto.
Cosa puoi fare con il tuo database clienti?
Se hai un archivio completo e dettagliato hai una mappa del tesoro ed una bussola in mano. Puoi dedicare attenzione al tuo cliente rivolgendogli un messaggio di auguri il giorno del suo compleanno, magari con una promozione allegata.
Il mese della vista, che molti ottici richiamano ad ottobre, puoi ricontattare quei clienti che non vengono in negozio da più di un anno proponendo loro un controllo gratuito della vista.
Puoi proporre promozioni sulle lenti in base all’esigenza del cliente. Molti imprenditori concordano, con il proprio fornitore principale di lenti oftalmiche, campagne promozionali su alcune tipologie di lenti. In questo caso dovrai solo analizzare le Buste Occhiali inserite nel database per ricercare tutti quei clienti ai potenzialmente interessati alla campagna promozionale ed invitarli in negozio.
Puoi anche pensare di contattare i clienti per la proposta di un nuovo occhiale.
Qui andrai a ricercare tutti quei clienti che hanno acquistato l’ultimo occhiale da più di 24 mesi per ricordare loro che è scaduta la garanzia sul dispositivo acquistato; potrai proporre quindi l’acquisto di un nuovo occhiale con condizioni vantaggiose.
Tutto inizia dalla cura del tuo database.
Naturalmente se il tuo gestionale è ben progettato e strutturato, ricavare queste informazioni sarà veloce e ricaverai dati affidabili.
FOCUS 10 è stato realizzato proprio con questi obiettivi.
L'idea di Bludata è quella di supportare la tua crescita Aziendale. Il database di Focus è progettato per essere sicuro ed affidabile, grazie all’interfaccia con più 100 Listini barcode e con i Cataloghi Lenti Oftalmiche dei principali fornitori (caratteristica unica).
FOCUS 10 rappresenta l’interfaccia operativa che ti consente di raccogliere i dati di ogni cliente per gestire le forniture di occhiali correttivi, lenti a contatto e altri prodotti e ottemperare ai numerosi obblighi in vigore (es.: Dichiarazione di Conformità, invio dei dati al Sistema TS, corrispettivi telematici, ecc…).
Inoltre, il gestionale FOCUS CRM raccoglie, collega e analizza i dati rilevanti di ogni cliente, con l’adozione di una strategia ben progettata supporta l’ottico nella fidelizzazione del cliente con l’invio di comunicazioni rilevanti, in linea con le loro preferenze ed esigenze.
L’obiettivo dell'azienda è quello di aiutarti a favorire la creazione di relazioni solide e positive con i clienti, con una particolare focalizzazione sul servizio post vendita.
Perché? Per migliorare la fidelizzazione dei clienti, affinché essi tornino più spesso nel tuo centro ottico e lo scelgano per ogni acquisto legati al benessere visivo.
Per saperne di più, visita il sito web di Bludata.
Fonte Francesco Lospennato
Credits to Alessandra Loreti