Intervista a Marco - Ottica Saguto - Roma

Aggiornato: 30 Ottobre 2023

Bentrovati nella nostra rubrica dedicata agli ottici del gruppo. Oggi scambieremo due parole con Marco di Ottica Saguto, un centro ottico situato nella zona di Tor Sapienza a Roma e che prende vita per mano di Margherita e Luciano Saguto nel lontano 1966.
Pronti a scoprire la sua storia? Diamo subito il benvenuto a Marco!

1. Ciao Marco, è un piacere averti qui. Raccontaci un po' del tuo negozio!

Ciao Alessandra, grazie per l'invito. L’Ottica Saguto, come dicevi tu, è nata nel 1966 e offre da più di cinquant’anni ai suoi clienti cortesia e professionalità. Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di fornire alla clientela la migliore soluzione ai problemi di vista. Consapevoli della veloce evoluzione del mercato, con il nostro continuo aggiornamento, ci teniamo sempre informati sui nuovi materiali, tecnologie e soluzioni.

2. Quanto è importante per te la scelta di un supporto post vendita?

Il servizio di post vendita è di fondamentale importanza per noi e per tutti i nostri clienti. Nel settore ottico, non si tratta solo di vendere occhiali o lenti a contatto, ma di garantire che i nostri clienti ottengano il massimo beneficio dalla loro scelta. Siamo qui per offrire assistenza continua, regolazioni, riparazioni e consulenza personalizzata per tutta la durata della vita degli occhiali dei nostri clienti.

3.Dal tuo sito emerge un'attenzione particolare alla scelta dei brand, improntata sia verso lo stile canonico dei brand "classici" (D&G, Rayban, Michael Kors), ma anche di brand meno conosciuti di fattura italiana. Come scegli quali brand trattare?

La scelta dei brand che trattiamo è il risultato di una riflessione approfondita e di un impegno verso l'eccellenza. Cerchiamo di offrire ai nostri clienti una selezione di marchi che copra una vasta gamma di esigenze.
Ci impegniamo a bilanciare marchi iconici e ben noti come D&G, Ray-Ban, Michael Kors con marchi meno conosciuti ma di alta qualità, spesso di produzione italiana.

I brand "classici" rappresentano un pilastro importante della nostra offerta proprio perché molti clienti cercano la rassicurazione di marchi noti e riconosciuti in tutto il mondo. Questi marchi sono sinonimo di stile, qualità e prestigio, e sappiamo che sono una scelta popolare.

Allo stesso tempo, crediamo che la diversificazione della nostra offerta con brand meno conosciuti italiani, come Epique ad esempio, ci permetta di sorprendere i nostri clienti con opzioni uniche e di alta fattura.

Inoltre abbiamo anche un brand di nostra creazione, 21 APRILE, nato in collaborazione con un altro ottico associato del gruppo Free Optik :)

4.  Dimmi di più su 21 APRILE

21 Aprile nasce da una mia idea in collaborazione con Francesca Orlandi, amica e ottica del gruppo Free Optik.

L’obiettivo principale per noi era quello di creare un marchio che rappresentasse e raccontasse Roma, motivo per cui ciascuna collezione è dedicata ad un simbolo della romanità.
Ad esempio l'ultima collezione è ispirata ai 7 colli.

Oltre all'amore per la città che ha fornito la scintilla per l'avvio del progetto, la scelta di creare una collezione di occhiali è stata dettata dalla volontà di realizzare montature di valore e rispondere all'esigenza di chi cerca un connubio perfetto tra stile e qualità tecnica.
Per la realizzazione degli occhiali abbiamo deciso di affidarci ad aziende artigianali italiane che condividono la nostra idea di valore e qualità!

5. Quali sono, secondo te, i 3 aspetti che rendono un centro ottico eccellente?

Se dovessi sceglierne 3 ti direi:

Competenza e aggiornamento perché tutto ciò consente di offrire consulenze informate e personalizzate.

Servizio personalizzato che significa saper ascoltare il cliente attentamente, garantire un servizio di post vendita di alta qualità e rispondere prontamente alle domande e preoccupazioni dei clienti.

Infine ti direi Qualità dei Prodotti perché, secondo me, la qualità è una delle chiavi dell'eccellenza :)

6. Come si muove Ottica Saguto sui social?

Abbiamo una social media manager che ci segue per Instagram e Facebook. Cerchiamo di mantenere le nostre vetrine online sempre aggiornate per mantenere attivo l'interesse del nostro pubblico.

7. Ho letto che siete attivi anche nel sociale, collaborando con l'associazione Onlus Insieme a Giordano. Come è nata questa collaborazione?

La collaborazione è nata da una proposta dell'amica/collega Francesca. Lei era già attiva come volontaria con il suo centro ottico così mi ha proposto di dare il mio contributo al progetto fornendo, all'occorrenza, supporto e agevolazione per le persone dell'associazione che ne avessero avuto bisogno.
Con grande entusiasmo ho accettato subito e ora anche il nostro negozio di ottica è operativo!

 

8. Progetti per il futuro?

Sicuramente continuare a lavorare su 21 APRILE e farlo crescere. Abbiamo avuto un ottimo riscontro dal pubblico e il nostro sogno è portarlo sempre più in alto fino a farlo diventare un brand memorabile e riconoscibile. Ci stiamo lavorando! ;)  

9. Una delle più grandi soddisfazioni che hai ricevuto finora?

Probabilmente poter presentare il brand 21 APRILE direttamente al Campidoglio durante al Congresso VISIONE2023 di quest'anno. È stata una grandissima emozione!

10. Che messaggio vorresti mandare a chi ci sta leggendo?

Continuiamo a condividere conoscenze, innovazioni e best practice per elevare gli standard del settore e fornire a chi ci segue solo il meglio!

 

Credits to Alessandra Loreti



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