Come scegliere la piattaforma social giusta per il tuo centro ottico nel 2024

Aggiornato: 2 Marzo 2024

Tutti ormai sappiamo quanto i social abbiano influenzato, se non addirittura cambiato, le nostre vite, eppure in pochi si chiedono quale sia la piattaforma ottimale per comunicare la propria attività commerciale.
Abbiamo iniziato con Facebook e probabilmente ci siamo fermati lì.
Ma i tempi sono cambiati e il range di soluzioni proposte nel 2024 è decisamente più ampio.

In questo articolo vedremo insieme le 3 principali piattaforme social e ne approfondiremo le caratteristiche principali per comprendere insieme quale sia la soluzione ottimale per il tuo centro ottico.
P.S.: Se vuoi approfondire anche altre piattaforme, sul blog trovi anche articoli dedicati a  YOUTUBE e LINKEDIN.

Alla fine dell'articolo troverai anche un breve quiz per aiutarti ulteriormente a schiarirti le idee.
Buona lettura!

1. Instagram: Il potere delle immagini

Instagram domina il panorama social grazie alla sua impostazione visiva immediata che consente alle aziende di esporre in maniera chiara e organizzata i loro prodotti e servizi. Con il focus sulle immagini e i video brevi, Instagram è l'ideale per chi vuole mostrare la propria selezione di prodotti con un approccio creativo, coinvolgente e interattivo.

Inoltre, le funzionalità come gli shop integrati facilitano la promozione e la vendita dei propri prodotti favorendo la conversione degli utenti in clienti.

2. Facebook: La Piattaforma Sociale Globale

Nonostante qualcuno la consideri una piattaforma obsoleta, Facebook continua a rimanere un riferimento per le attività commerciali.

Oltre alla pubblicazione di contenuti, la piattaforma offre strumenti avanzati di targetting pubblicitario che consentono di raggiungere specifiche categorie di clienti in base a interessi, comportamenti ed età. Facebook, inoltre, è l'unica piattaforma a proporre ancora oggi una gestione di community organizzate in gruppi autonomi. Questo aspetto può rivelarsi particolarmente utile anche per i centri ottici che vogliono mirare a specifiche categorie di clienti, come gli appassionati di sport o i residenti di una determinata zona della città.

Qui trovi l'articolo del blog 6 errori da evitare nella gestione della pagina Facebook

3. TikTok: Il coinvolgimento in un video breve verticale!

Dal periodo pandemico, Tiktok è diventata una delle piattaforme social più utilizzate, soprattutto tra i giovanissimi. I suoi video, brevi e coinvolgenti, offrono l'opportunità di mostrare i propri prodotti e servizi in modo alternativo, creativo e dinamico.

Sono molti i centri ottici che oggi scelgono di abbracciare questo tipo di comunicazione, utilizzando TikTok per mostrare i dietro le quinte del tuo negozio, dare consigli sulla cura degli occhi o persino creare tutorial su come scegliere la montatura perfetta e prendersi cura dei propri occhiali.

In questo articolo puoi consultare 10 idee di video coinvolgenti per promuovere il tuo centro ottico su TikTok.

Fatta questa breve panoramica, vorrei sottolineare un punto. È chiaro che per poter scegliere la piattaforma migliore sia necessario individuare prima i propri obiettivi di brand e quanto si è disposti ad investire (in termini di tempo e risorse economiche) per far funzionare il proprio progetto di comunicazione.

È fondamentale che il contenuto sia sempre  in linea con l'identità del centro ottico affinché anche il target raggiunto sia in linea con la stessa tipologia di comunicazione e valori.
Di seguito ti lascio il test.
Prova a svolgerlo e poi facci sapere nel gruppo quali sono i tuoi risultati.

Qual è la fascia d'età predominante dei tuoi clienti?

a) 18 -34 anni

b) 35-50 anni

d) 50+ anni

1.Qual è l'obiettivo principale della tua presenza sui social media?

 a) Creare coinvolgimento e suscitare interesse nei giovani

 b) Accrescere l'autorità del centro ottico

 c) Generare lead e vendite

2.Quanto tempo sei disposto a dedicare alla gestione dei social media?

a) Tutti i giorni

b) 3 giorni a settimana

c) Quando escono le promozioni
 

3.Qual è l'aspetto più distintivo del tuo centro ottico?

a) Consulenza di immagine

b) Vasta selezione di montature di design

c) Eccellenza nella gestione del servizio clienti
 

4.Quale tono di comunicazione preferisci per interagire con il tuo pubblico sui social media?

a) Creativo e divertente

b)  Personalizzato e coinvolgente

c) Professionale e informativo
 

5.Quale tipologia di contenuti preferisci creare per i tuoi canali?

a) Video verticali informativi e coinvolgenti

b)  immagini, caroselli, Video verticali informativi e ispirazionali

c) Testi, immagini e qualche video
 

6.Qual è la dimensione della tua base di clienti attivi su social media?

a)  Grande (+ di 5000 followers)

b)  Media (1000-5000 followers)

c) Piccola (meno di mille followers)

7.Qual è il livello di interattività che desideri raggiungere con i tuoi clienti sui social media?

a)  Alta interazione con commenti

b)  Alta interazione: risposte, commenti, ricondivisioni

c) Media interazione per presenza limitata

8.Sei interessat* a raggiungere nuovi potenziali clienti attraverso la pubblicità sui social media?

a)  Non troppo, non voglio investire

b)  Poco, investimento minimo

c) Molto

9.Hai un budget dedicato alla pubblicità sui social media?

a)  No

b)  Non ci ho riflettuto

c) Sì

ORA FAI IL CONTEGGIO:

Maggioranza A → TikTok

Maggioranza B → IG

Maggioranza C → Facebook

 

Credits to Alessandra Loreti



Ti potrebbero interessare