Tendenze primavera/estate 2022

Aggiornato: 2 Marzo 2022

Come tutti gli anni, febbraio è il periodo migliore per iniziare a guardarsi intorno e capire quali saranno gli occhiali must-have per la moda primavera/estate. Iniziamo a parlare delle forme. La primavera riporta sulle passerelle gli occhiali rounded, dalle forme tondeggianti, ispirati allo stile dei grandi divi degli anni '60. Questi occhiali dal sapore vintage ammorbidiscono i volti con i lineamenti più spigolosi e si propongono in soluzioni per tutti i gusti: da quelli con le lenti più piccole a quelli over-size. Inoltre è possibile osare con la montatura, optando per un modello di metallo sottile oppure per un acetato dal carattere più deciso. Tra i personaggi più iconici che negli anni indossarono questo tipo di occhiale ricordiamo Steve Jobs, John Lennon, Mahatma Gandhi e, perché no, il maghetto più amato di sempre: Harry Potter!

Anche il cat-eye sembra non tramontare mai: un occhiale dalle linee sinuose e seducenti che si abbina perfettamente ad un look elegante. Eppure la storia di questo modello non è costellata solo
di successi come potremmo supporre. Il cat-eye, infatti, fa il suo debutto negli anni '30 ispirandosi alle maschere di carnevale veneziane. La designer che li progettò, Altina Schinasi, si ispirò per l'appunto alla maschera di Arlecchino. Gli ottici inizialmente si rifutarono di proporli sostenendo che nessuno avrebbe mai avuto il coraggio di indossare degli occhiali così stravaganti. Ci vollero ben 20 anni prima che Marilyn Monroe li notasse decidendo di indossarli sul set e trasformandoli così nel simbolo di stile ed eleganza che
tutti conosciamo.

E poi, ancora, lenti ovali per gli uomini con una preferenza per montatura in acetato trasparente e lenti verdi. Anche qui, in realtà, un altro tuffo nel passato. Fu Andy Warhol, infatti, uno dei primi personaggi a dare risalto a questo occhiale rendendolo, come il suo stesso abbigliamento, un marchio di fabbrica e icona della Pop Culture.

E per quanto riguarda i colori?

Dopo due anni di pandemia torniamo a sfoggiare colori brillanti dal mood esuberante ed energico. Rosa, fucsia, giallo, blu, ma anche colori neon come il verde acido o il giallo fluo. Alle classiche tonalità neutre si aggiunge così una palette che racconta non solo l'entusiasmo, ma anche la spinta ad un ritorno verso la normalità. Una primavera all'insegna della fantasia e della rinascita!



Ti potrebbero interessare