Sempre più spesso sentiamo parlare di stories.
Facebook, Instagram, Whatsapp... Le principali piattaforme social le hanno introdotte con lo scopo di aumentare il tempo di permanenza dell'utente sulle proprie applicazioni.
Ma cosa sono esattamente le stories? Si tratta di contenuti video, foto o testo che qualsiasi utente può caricare sul proprio profilo e condividere con la sua community o cerchia di amici.
A differenza dei post, questi contenuti hanno una particolarità: restano visibili solamente 24 ore, dopo le quali vengono rimossi in automatico dal profilo dell'utente che le ha caricate. Sono quindi utili per condividere una riflessione o un evento in tempo reale oppure, se adeguatamente utilizzate, possono diventare un efficace strumento di marketing.
In questo articolo vediamo insieme come un ottico può utilizzare le stories per raccontare il proprio lavoro e creare coinvolgimento all'interno della community.
Per comprendere meglio il senso delle stories è importante capire innanzitutto perché le persone le utilizzano. Le stories hanno principalmente la funzionalità di intrattenere, creare coinvolgimento, lasciare gli occhi dell'utente incollati sul monitor. Ogni volta che un utente guarda una nostra storia sta entrando in contatto con il nostro mondo e, in qualche modo, acquisisce confidenza nei nostri confronti.
Sappiamo che oggi le persone online non cercano più solo un prodotto da acquistare, cercano piuttosto un'esperienza. Vogliono essere coinvolte nel progetto del brand, sentirsi comprese nelle loro esigenze, appagate nella loro curiosità.
Ecco che quindi nasce una nuova esigenza da parte dell'azienda. L'obiettivo comunicativo non è più focalizzato sulla semplice vendita del prodotto, c'è troppa concorrenza online! Si tratta piuttosto di condividere la propria identità e i propri valori. Si tratta, in breve, di raccontare una storia.
Ma quale storia dobbiamo raccontare? Ovviamente la nostra!
Sappiamo che gli utenti utilizzano i social principalmente per soddisfare la loro esigenza di informazione, intrattenimento e ispirazione. Ed è proprio questo che dobbiamo offrire loro. Per spiegarvi meglio in che modo potete integrare questi 3 aspetti nella vostra comunicazione, vi riporto alcuni esempi che Ottica Di Censi ha gentilmente condiviso con noi.
Storie per informare
In questo esempio di stories, Viviana Di Censi ci spiega cos'è una visita contattologica. Nei primi 15 secondi, Viviana ci introduce all'argomento, approfondendo poi il tema nelle storie successive. Un aspetto che salta subito all'occhio è il coinvolgimento diretto dell'utente che osserva; Viviana guarda frontale in camera e ci spiega in maniera chiara e precisa il tema che sta affrontando. L'integrazione dei sottotitoli è facoltativa ma diventa davvero utile se consideriamo che una buona percentuale di utenti guarda le stories con l'audio disattivato.
Storie per intrattenere
L'intrattenimento è un aspetto chiave della comunicazione sui social, soprattutto quando utilizziamo le stories. In questo caso Viviana ci illustra le nuove collezioni vista/sole e ci dà la possibilità di interagire direttamente con il contenuto attraverso l'utilizzo di un sondaggio. I sondaggi, così come i quiz e le domande, ci consentono di trasformare i nostri video in un vero e proprio show interattivo, aumentando il coinvolgimento attivo degli utenti verso il nostro brand.
Storie per ispirare
Se con l'intrattenimento e l'informazione coinvolgiamo le persone ad un livello più intellettuale, è con l'ispirazione che il coinvolgimento diventa più profondo. Quando mettiamo in campo la passione per quello che facciamo, tutto si amplifica. Arriviamo a toccare le corde emozionali dell'osservatore che si sente ispirato dal nostro approccio al lavoro o, più in generale, dal nostro entusiasmo per la vita.
Ora che sai quali sono i modi migliori per utilizzare le stories, inizia a sperimentare, tenendo d'occhio i numeri di visualizzazioni e di interazioni per aggiustare il tiro. Ricorda anche che le storie più rilevanti possono essere messe in evidenza sul tuo profilo Instagram.
In questo modo diventeranno non solo uno strumento di coinvolgimento ma anche un ulteriore biglietto da visita per i nuovi utenti che si imbatteranno sui tuoi canali.
Credit to Viviana Di Censi "Ottica Di Censi-Ostia(RM)"