Stile:

la moda dell'estate 2022

Aggiornato: 23 Giugno 2022

Coloratissimi e dalle forme più svariate, gli occhiali di tendenza per l'estate 2022 ci sorprendono con il loro estro creativo. Dopo due anni di difficoltà dovute al Covid e alle relative restrizioni, sentiamo nuovamente il bisogno di tornare ad esprimerci liberamente e con leggerezza. Le aziende eyewear accolgono prontamente la nostra richiesta con proposte tutt'altro che convenzionali.

Abbiamo già visto la crescente necessità di proposte eyewear che tutelino il pianeta; la salvaguardia dell'ambiente resta per moltissimi un'assoluta priorità.
 

Ma avvicinandoci ad una visione più specifica di moda e tendenza, lo scettro per “l'occhiale dell'estate” va sicuramente ai modelli colorati con toni fluo, realizzati principalmente con materiali acetati.

(GCDS eyewear)

A differenza degli anni precedenti, notiamo un focus prevalente sui toni cromatici rispetto alla scelta di forme specifiche. Si spazia dai rotondi ai cat-eye fino ad arrivare ai rettangoli o alla classica lente a goccia. Nessun paletto per le montature che, nel tempo, assumono forme sempre più unconventional e ricercate. L'accostamento di colori diversi (e talvolta complementari) tra lenti e montature stabilisce una nuova concezione di armonia: montature verdi con lenti arancio o montature rosa con lenti grigie fanno da apripista ad una nuova concezione di stile.

(Gast eyewear)

Ma se l'acetato conquista un posto sul podio, anche le montature in metallo mettono in campo tutto il loro estro, contornando lenti ampie e colorate con strutture sottili e leggere. Anche in questo caso, quindi, la parola chiave resta il “colore” che racconta, con toni brillanti ed energici, un percorso di rinascita e cambiamento.

(Eyeptizer eyewear)

Si sfoggiano toni come il fucsia, il verde brillante e l'arancio; in questo gioco di forme e colore c'è anche chi sceglie di osare con toni ancora più estrosi come il lime e il giallo fluo.

(Versace eyewear)

(Tom Ford eyewear)

Ovviamente non cedono il passo gli occhiali che da decenni segnano la storia dell'eyewear come gli aviator di cui abbiamo parlato in un articolo precedente. Restano sempre di tendenza anche specifiche tonalità cromatiche, come il nero e il marrone, intramontabili sinonimi di stile.



Ti potrebbero interessare