1. Buongiorno Flavio e bentrovato nello spazio del blog dedicato ai nostri ottici. Partiamo con la domanda di rito: come nasce la tua passione per l’ottica?
Dopo la formazione scolastica nel settore ottico.
2. Come descriveresti il tuo centro ottico?
Accogliente, informale, professionale
3. In homepage sul sito otticoschirinzi.it hai messo in evidenza il servizio di riparazione. Quanto è importante, secondo te, garantire un servizio adeguato di post vendita al cliente?
Il servizio di riparazione è estremamente importante in quanto il rapporto con il cliente stesso non si limita alla sola vendita; si instaura piuttosto un rapporto di fiducia prolungato nel tempo, anche grazie alla tipologia dei servizi proposti.
4. Sempre in homepage riporti un riferimento alle lenti a contatto e ai vantaggi d’utilizzo rispetto agli occhiali. Quali vantaggi comporta nel pratico optare per le lenti rispetto agli occhiali?
Non si può pensare di usare le lenti a contatto 7 giorni su 7, 24h su 24h senza alternare mai con gli occhiali. I nostri occhi hanno bisogno di ossigeno e necessitano di ristabilire l’equilibrio della lacrima che viene, in parte, alterato.
In ogni caso portare le lenti ha i suoi vantaggi, come un campo di visione più ampio e una qualità della visione migliore. Questo accade perché le lenti non distorcono l’immagine come, invece, fanno gli occhiali.
5. Nel sito si parla anche di “occhiali da sole d’avanguardia”. Quali sono i criteri che valuti quando decidi di trattare un brand piuttosto che un altro?
Stabilisco la scelta dei brand principalmente in base a tre criteri:
a. rapporto qualità-prezzo
b. la clientela
c. la moda.
6. Parliamo di accoglienza del cliente. Quali sono i prerequisiti indispensabili, secondo la tua esperienza, che deve avere un ottico per garantire un’accoglienza empatica e professionale?
Uno dei prerequisiti indispensabili per essere un buon ottico è sicuramente la pazienza e la cordialità nei confronti del cliente. Inoltre, un buon ottico deve essere informato ed aggiornato sulle nuove tecniche presenti in commercio; fondamentale la professionalità.
7. Qual è la soddisfazione più grande che hai ottenuto finora nel tuo lavoro?
Essere proprietario di un negozio e riuscire a portarlo avanti ancora oggi.
8. Che messaggio vorresti mandare alle persone che ci stanno leggendo?
Se hai un obiettivo, raggiungilo. Non fermarti al primo ostacolo che ti si presenta sul percorso.