Per il periodo autunnale le passerelle si riempiono non solo di abiti stravaganti e coloratissimi, ma anche di nuove proposte di occhiali con uno stile che in parte ammicca ai primi anni 2000 e in parte richiama il tanto amato oversize che in questi anni ha riconquistato la scena pubblica. Moltissimi brand, infatti, propongono occhiali unisex che ci catapultano 20 anni indietro con lenti colorate, specchiate e con montature a mascherina.
Continua a cavalcare la scena anche il metallo che, negli anni precedenti, era stato sostituito in buona parte dall'acetato. Il metallo, soprattutto nelle montature oversize, ha questo fascino retrò che gli permette di mantenere un'eleganza abbinabile a qualsiasi stile di abbigliamento. Inoltre, come abbiamo visto nell'articolo “gli occhiali eco-friendly”, le montature metalliche provengono spesso da fonti riciclate. Un'ottima scelta, quindi, non solo per una semplicità di accostamento nel look, ma anche come forma d'amore per l'ambiente in cui viviamo.
Si continua a parlare del cat-eye come uno stile tornato in auge di recente. In realtà questo popolarissimo modello, risalente alla fine degli anni '30, è riapparso sulla scena già dal 2015 e da allora si è imposto come un modello di riferimento per tutte quelle donne che cercano uno stile elegante e raffinato.
L'elemento comune di molti modelli proposti durante questo autunno resta la dimensione dell'occhiale, decisamente sopra le righe. Indipendentemente dalla forma o dal materiale, oversize è la parola d'ordine.
Ma perché l'oversize è così in voga? Parlando di taglie over potremmo pensare subito ai capi d'abbigliamento. La scelta dell'oversize è dovuta principalmente ad un fattore di comodità ma conferisce anche freschezza e contemporaneità allo stile. Per quanto riguarda gli occhiali, invece, per comprendere meglio questa tendenza dobbiamo fare un salto indietro, negli anni '60, quando celebrità come Jacqueline Kennedy iniziarono ad indossare occhiali grandi e vistosi che sapevano mettere in risalto i punti forti della sua bellezza.
A metà degli anni '70, gli occhiali oversize arrivarono addirittura a coprire metà del viso e, grazie alle celebrità che iniziavano a mostrarsi sul piccolo schermo, diventarono popolari in tempi brevissimi. I grandi stilisti iniziarono ad abbinare questa tipologia di montature ai loro abiti in passerella giocando con contrasti di abiti aderenti e molto lineari con montature grandi e squadrate.
L'occhiale oversize, quindi, è un modo per giocare con i contrasti e mettere in evidenza i lineamenti del proprio volto.
I colori che ci propone quest'anno la moda autunnale, invece, abbracciano tonalità molto diverse tra loro passando da quelle meno sature del verde oliva a quelle luminose del giallo illuminating e del grigio brillante.
Restano sempre a dominare la scena anche gli intramontabili colori dell'autunno come il marrone caldo, il rosso o il vinaccia.
Indipendentemente dal modello e dai colori, comunque, si continua ad optare per materiali a basso impatto ambientale, sempre alla ricerca di leghe e metalli che possano aiutarci a preservare al meglio il nostro pianeta.
Credits to Alessandra Loreti.