L'acido ialuronico è una molecola endogena presente in numerosi organismi e considerata molto importante nell'evoluzione della specie.
Il primo prodotto 'farma' a base di acido ialuronico fu lanciato in Italia nel 1962 da Fidia Farmaceutici SpA che nel 1990 lo introdusse anche negli U.S.A.
OPTOx è una divisione della Fidia Farmaceutici che si occupa della distribuzione degli integratori lacrimali nel canale Ottico-Optometrico.
Per molti anni la produzione di acido ialuronico è stata resa possibile da processi di estrazione di origine animale. Più recentemente, grazie alla ricerca nei laboratori, un batterio della famiglia dello “ Streptococcus Equi “ è stato 'addestrato' a produrre, attraverso uno specifico processo di fermentazione, acido ialuronico che è risultato avere un elevato standard di qualità tanto da essere impiegato in vari campi (dal medicale, cosmetico, chirurgico, ortopedico, estetico, oftalmico ecc...).
Nel corpo umano, la concentrazione di acido ialuronico è di circa 200 mg per kg di peso corporeo; quindi una persona di 60kg avrà una concentrazione di acido ialuronico pari a 12 grammi.
L'acido ialuronico ha una struttura simile agli anelli di una lunga catena e può ripetersi fino a 30.000 volte. Maggiore è il numero di unità legate tra loro, più alto risulta il peso molecolare e conseguentemente più alta è la persistenza della sostanza . Esso inoltre vanta la capacità di svolgere un'azione viscoelastica – mucoadesiva – mucomimetica – igroscopica - riepitelizzante e lubrificante.
Ma qual è la correlazione tra l'acido ialuronico e gli occhi?
L’acido ialuronico è un mucopolisaccaride fisiologicamente presente nell’occhio umano e ha proprietà di aderire alla superficie oculare proteggendola e lubrificandola. Per le sue caratteristiche mucoadesive permane a lungo sulla superficie dell’occhio e stabilizza il film lacrimale.
L’utilizzo di soluzioni oftalmiche a base di acido ialuronico contribuisce ad alleviare disturbi come :
OPTOx è un'azienda partner che fornisce soluzioni concrete a queste condizioni.
I loro prodotti, infatti, sono a base di acido ialuronico FHA 1.0 le cui proprietà viscoelastiche contribuiscono a stabilizzare e riequilibrare a lungo il film lacrimale.
L’acido ialuronico FHA 1.0 attira e trattiene le molecole d’acqua e quindi ne rallenta l’evaporazione mantenendo l’occhio idratato più a lungo; inoltre svolge un’azione lubrificante della superficie oculare.
Per scoprire i prodotti di OPTOx visita il sito www.optox.it o seguili sui loro canali social.
Credits to Alessandra Loreti